Negli undici racconti che compongono questa raccolta, l’autore riesce a creare dei personaggi credibili, a tratti surreali e divertenti, che, troppo spesso incapaci di trovare la giusta via di fuga da una vita subita e mai vissuta, si perdono in reazioni psicotiche e nichiliste.
Da leggere se, come me, amate le raccolte di racconti e siete alla ricerca di una lettura leggera ma capace di avvincere, dalla prima all’ultima pagina.
L’Amore è un salto nel buio è un altro esempio della capacità dell’autore di ribaltare le carte in tavola, di mischiare generi e sentimenti diversi in modo fluido e ben costruito. Il racconto infatti è romantico e intimo, ma allo stesso tempo spietato.
Ben scritto, piacevole e decisamente noir, il libricino di Nucera è una lettura adatta a una giornata in spiaggia o a un pomeriggio durante il quale si vorrebbe tanto essere in riva al mare. Raccontini veloci, pungenti e pensati per un’Italia che deve rimettersi in carreggiata.
Undici situazioni più o meno credibili, tratte dalla realtà di tutti i giorni quelle a cui Nucera regala vita.
Uno stile semplice, diretto senza molti fronzoli o giri di parole permette una lettura veloce che arriva in fretta a destinazione
Lo stile è pulito, lineare, fresco. Non aggiungo di più, perché è sufficiente aprire a caso e leggere due pagine per rendersi conto che c’è del mestiere. Ma ciò che l’autore ha capito è che – oltre allo stile – sono i personaggi a dover afferrare il lettore per il collo e trascinarlo nel loro mondo, nella loro folle ricerca di riscatto dalla normalità che li opprime, in una spirale discendente che spesso finisce in situazioni surreali da realismo magico.